Tutto pronto per la XXXIV edizione di Atri Cup, che quest’anno avrà una formula rivisitata a causa delle note restrizioni di contrasto al COVID-19, ma il programma della manifestazione sarà ugualmente ricco di eventi.
Non mancherà lo sport, come tradizione rivolto ai giovani, inizialmente limitato alle discipline consentite con l’auspicio di aggiungere nuove competizioni nel corso dell’anno. Si comincia con il torneo di baseball (sabato 18 luglio), seguito dal tennis round (domenica 19), presso il Centro Turistico Integrato di Atri. Nel week-end successivo torna l’ormai classico appuntamento lungo le strade del centro storico di Atri con “La Corsa di Miguel” (venerdì 24 luglio), gara podistica non agonistica in ricordo dell’atleta argentino Miguel Sanchez, desaparecido durante la dittatura militare. In Piazza Duomo si terranno invece il cycling group (sabato 25) e l’esibizione delle cheerleader (domenica 26).
Il calendario degli spettacoli prevede una serie di serate, con la preziosa collaborazione del FLA – Festival di Libri e Altrecose, che porterà nella città ducale nomi di rilievo nazionale.
Aprirà la satira pungente di Saverio Raimondo venerdì 24 luglio: il popolare stand-up comedian sarà protagonista di un live show rinnovato, dove pezzi del suo ultimo spettacolo si mescoleranno ad altri che verranno proposti al pubblico estivo in anteprima assoluta.
Non mancheranno momenti di emozione sabato 25 luglio con la musica del tenore Piero Mazzocchetti che accompagnerà la presentazione del libro di Alberto Rasetti che racconta la risposta della città di Atri e del suo Ospedale alla pandemia di COVID-19, con la partecipazione dei medici impegnati in prima linea per fronteggiare l’emergenza.
Il primo week-end di eventi si chiude con Paolo Stella, influencer, attore, regista e scrittore, che il 26 luglio presenterà la sua nuova fatica letteraria “Per caso (tanto il caso non esiste)”, un viaggio introspettivo fra tematiche complesse, emozioni e ironia.
Gli eventi di Atri Cup andranno avanti per tutta l’estate. Venerdì 31 luglio ci sarà il compositore Angelo Valori insieme al suo gruppo vocale con sezione ritmica Medit Voices proporrà il repertorio della grande musica internazionale con special guest Yuliya Mayarich. Domenica 2 agosto incontro con il giornalista e conduttore Michele Cucuzza parlerà del suo nuovo libro “Fuori dalle bolle! Come sottrarsi alle supercazzole in rete”. Il 14 agosto è in programma il grande show (a pagamento) “Tra parole e musica” di Giovanni Allevi mentre il 19 agosto appuntamento con il concerto (a pagamento) del cantautore Roby Facchinetti. Il 20 agosto è atteso lo scrittore Sandro Veronesi, vincitore del Premio Strega 2020 con “Colibrì”.
Lo scenario sarà sempre quello di Piazza Duchi D’Acquaviva a partire dalle ore 21:30, con prenotazione obbligatoria sul portale www.viviatri.it, per garantire le misure di distanziamento, dove troverete anche tutti gli altri eventi dell’estate atriana. Seguiteci anche sui nostri canali social per scoprire le novità in via di definizione che di volta in volta vi annunceremo in una edizione diversa dal solito ma non meno coinvolgente.